APPARECCHIO PER IL CALCOLO DI G CON FOTOCELLULE

Iniziamo il mese con un nuovo ciclo di argomenti, dedicato interamente alla forza di gravità ed agli esperimenti ad essa correlati.

La forza di gravità, o forza peso, è una forza esercitata dal pianeta Terra che agisce su un qualsiasi corpo lungo la perpendicolare che passa per il suo centro.

Uno degli esperimenti più utili per osservare e comprendere la forza di gravità è quello illustrato dal kit per la caduta libera di un grave con fotocellule gdx

APPARECCHIO PER IL CALCOLO DI G CON FOTOCELLULE

Il kit è strutturato per osservare e studiare la caduta libera di un corpo, misurando accuratamente i tempi grazie ai due fotocellule posti all’inizio e alla fine dell’asta di caduta.

L’esperimento consente di verificare quale relazione intercorre tra la distanza percorsa dal grave in caduta libera e il tempo impiegato a percorrere tale distanza. Inoltre consente di dimostrare che il movimento di caduta del grave è un moto uniformemente accelerato.

Nel kit sono compresi:

– Due fotocellule digitali V-GDX-VPG

– Un tubo in plexiglas trasparente con foro posto in alto per il rilascio manuale della sfera (che rappresenta il grave)

– Una sfera di caduta

Grazie a questo kit è inoltre possibile comprendere quale sia l’accelerazione con cui il corpo cade, accelerazione che viene chiamata “accelerazione gravitazionale“, e di cui parleremo in dettaglio nei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto