KIT SCIENZE GENERALI
Nell’ambito del progetto STEM 2021 oggi presentiamo il Kit Scienze Generali.
Trattasi di una valigetta utilizzabile dagli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, il cui scopo è far conoscere, attraverso numerosissimi esperimenti, i principi base di chimica, biologia, magnetismo, circuiti elettrici, suoni, luci, ombre e tanto altro. Gli studenti potranno divertirsi con i seguenti esperimenti:
- Eventi meteorologici: si imparerà a conoscere la direzione del vento, la formazione della pioggia e delle nuvole e le variazioni meteorologiche.
- Suono: verrà indagata la capacità dell’aria di produrre suoni, l’assorbimento acustico, e si potranno osservare le vibrazioni emanate dal diapason. Gli studenti potranno inoltre divertirsi con il telefono a corda.
- Chimica: si imparerà cosa c’è dietro lo scioglimento del sale in acqua, cosa accade se si brucia una scheggia di legno o se si riscaldano dei cristalli di zucchero.
- Botanica: si potrà osservare la crescita di radici, steli e foglie delle piante, la reazione delle piante alla luce e agli stimoli tattili e l’importanza di fattori di crescita per le piante quali luce, calore, aria e acqua.
- Magnetismo: si potranno conoscere da vicino i magneti che stanno alla base del funzionamento delle bussole, e si impareranno concetti relativi alla forza magnetica e al campo magnetico.
- Elettricità: si imparerà a costruire un semplice circuito elettrico e verrà compreso qual è il principio che sta dietro all’accensione di una lampadina.
Ricordiamo che il progetto STEM è interamente visionabile al link