Laboratori Didattici Innovativi
Tipologia B: Laboratori professionalizzanti per ITIS e IPIA


ISOLE DI LAVORO

PROPOSTA AUTOMAZIONE
PROPOSTA DOMOTICA
PROPOSTA ELETTRICO ELETTRONICO
PROPOSTA ELETTRICO ELETTRONICO BIOMEDICALE
PROPOSTA ENERGIA RINNOVABILE 
PROPOSTA IMPIANTI ELETTRICI
PROPOSTA INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI
PROPOSTA MISURE ELETTRICHE CON PC E LIM
PROPOSTA ROBOTICA EDUCATIVA DOMOTICA E CICLI PRODUTTIVI AUTOMATIZZATI
PROPOSTA TERMOTECNICA
Energia alternativa Scuole Superiori
Banco prova strutture e materiali
Controllo carichi da PLC-PC-Tablet

 

INDIRIZZO: Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Meccanica

Risultati di apprendimento in termini di competenze:

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;
  • descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettrici, elettronici e di automazione;
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
  • gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali;
  • gestire sistemi elettrici ed elettronici in ambito civile terziario e industriale;
  • sviluppare software con l’ausilio di controllori programmabili per l’automazione.

Vengono approfondite :

  • nell’articolazione “Elettrotecnica” l’analisi, la progettazione e realizzazione di circuiti elettrici, le energie rinnovabili, la domotica, le macchine elettriche;
  • nell’articolazione “Elettronica” l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici;
  • nell’articolazione “Automazione” l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi automatici, programmazione di PLC e robotica.

INDIRIZZO: Meccanica, Meccatronica ed Energia

Risultati di apprendimento in termini di competenze:

  • individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti;
  • misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione;
  • organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto;
  • documentare e seguire i processi di industrializzazione;
  • progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura;
  • progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura;
  • organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure;
  • definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi;
  • gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali;
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

Vengono approfondite nell’articolazione “Energia”:

  • le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Vengono approfondite nell’articolazione “Meccanica e meccatronica”:

  • le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro nei diversi contesti produttivi.
X